nel frattempo

Nel frattempo c’è stata una cosa che si chiamava Torino Una Sega 3 (vedi qui e qui, non cito grandi quotidiani, sarebbe quasi controproduttivo). A partire da questa cosa (che se non andate sui link vi dico brevemente che TUS è un festival di letture a voce alta che si è svolto in zona Santo Spirito, a Firenze, in cui è successo tutto quello che di solito non succede agli eventi letterari: tipo vedere gente che ha voglia di ascoltare e leggere racconti, gente che beve e si diverte e parla e sorride durante un evento culturale, ecc), a partire da questa cosa insomma uscirà a breve il prossimo numero di Riot Van: una raccolta di racconti letti durante quel glorioso 11 ottobre.

Nel frattempo se ne è andato Martino, un vecchio del paese, che da quando ero piccino mi fermava ogni volta che mi incrociava, mi chiedeva del pallone e della scuola, poi del pallone e delle ragazze, poi del pallone e del giornalismo, poi ha capito che col pallone avevo poco a che fare e mi chiedeva soprattutto del cane. Non riusciva praticamente più a camminare, però andava in bicicletta. Se fossi davvero in grado di scrivere un romanzo su questi luoghi, se in questo romanzo dovesse mai prendere vita un anziano tutto torto e felice, sappiate che non potrà che esser lui.

Nel frattempo ho lavorato tanto e su tante cose. Però le storie ascoltate e scovate (e le cose scoperte e intuite, e le camicie sudate e stirate, e i treni presi o persi) valgono molto più dei racconti che mi sarei immaginato a scrivere nel tempo che alla fine ho speso in altro modo.

Nel frattempo una storia bellissima l’ho scoperta, pochi giorni fa: mi metterò a scrivere, sperando di renderle giustizia.

Nel frattempo, in attesa di brucare le olive, ho vendemmiato. Qui.

Rispondi

